lunedì 22 luglio 2019

Blasonario Italiano ed Europeo

Progetto ideato dal conte Bruno Ronco e dalla contessa Monica d’Alonzo dei Malatesta.
Il conte Bruno Ronco nasce a Milano il 1 gennaio 1957.
Esperto in Araldica e Genealogia, si dedica da oltre 40 anni allo studio delle predette materie con grande passione e serietà.
L’Archivio Storico Araldico Italiano, fondato dal Conte Bruno Ronco ed oggi diretto dalla Contessa Monica d’Alonzo dei Malatesta, insieme ai loro collaboratori, tutti esperti in araldica e genealogia, hanno dato vita al “Blasonario delle Nobili e Notabili Famiglie Italiane ed Europee”, un’opera che non si rivolge solo a quelle famiglie che un tempo godettero nobiltà, non solo a quelle famiglie di recente nobilitazione, non solo a quelle famiglie alle quali fu concesso l’uso di uno stemma per “Distinta Civiltà”, ma anche a tutte quelle famiglie che possiedono semplicemente uno stemma, sia questo antico o ex novo.
Un’opera unica, al passo con i tempi, che non vuole solo rappresentare lo status nobiliare di una famiglia, ma dare a queste, che andranno ad inserirsi, la possibilità di meglio conoscersi, con uno scambio reciproco delle proprie conoscenze e referenze.
Per delineare uno stemma ex novo o ridelineare un antico stemma, occorrono conoscenze specifiche, l’araldica, la genealogia, la diplomatica, la sfragistica, la bibliografia, la cronologia ed altre ad esse affini.
L’Archivio Storico Araldico Italiano, come scritto più sopra, si dedica da oltre 40 anni allo studio delle predette materie, allo studio di quella scienza, per molti ausiliaria della storia, denominata “Araldica”,
Presso l’imponente biblioteca privata dell’Archivio Storico Araldico Italiano sono conservate circa 8.000 pubblicazioni (libri, manoscritti e stemmari), che spaziano dal XVI secolo ai giorni nostri.
Dal 1994 è in atto presso l’Archivio Storico Araldico Italiano la scansione di tutte le fonti bibliografiche presenti nella loro biblioteca con riconoscimento ottico del testo, questo lavoro permette di poter effettuare e ricercare anche la più remota notizia appartenente ad una famiglia, cosa impossibile con il metodo di lettura tradizionale.
Abili miniaturisti, provenienti dai migliori Istituti d’Arte, collaborano per la ricostruzione e realizzazione degli stemmi rinvenuti e per delineare quelli ex novo.
L’Archivio Storico Araldico Italiano si avvale della collaborazione di validissimi e sapienti storici presenti su tutto il territorio nazionale per svolgere ricerche presso gli uffici di Anagrafe Civile, Anagrafe Ecclesiastica, Archivi di Stato e Biblioteche.
Il Blasonario delle Nobili e Notabili Famiglie Italiane ed Europee, nasce con lo scopo di far conoscere e conservare tutti quegli stemmi concessi ab antiquo o di nuova concessione (delineo ex novo), i titoli nobiliari, i titoli cavallereschi e tutte le onorificenze che appartengono di diritto ad una famiglia, ma non solo, il Blasonario riporta nella scheda personale della maggior parte degli iscritti, il loro Curriculum Vitae Professionale.
E’ nostro desiderio far sì che si possa condividere una passione, un ideale, ma anche condividere e far conoscere quella che è la nostra Professione per un vero e proprio scambio di referenze.
Il Blasonario è lo strumento per conoscersi ed effettuare veri e proficui scambi referenziali”
Essere inseriti nel “Blasonario” significa dunque, avere la certezza di poter contare sulla fiducia e lealtà di molti amici “fratelli”, con i quali condividere sì il nostro pensiero, i nostri ideali, condividere momenti indimenticabili quando ci si incontra, ma condividere anche le nostre esperienze professionali che ci permetteranno di apportare, grazie allo scambio referenziale, un valore aggiunto alla nostra attività imprenditoriale o al nostro bagaglio di conoscenza. 
 
Indirizzo web del Blasonario dedicato a tutti gli associati di Aristocrazia Europea:


la password di accesso a questa area riservata è la seguente: aristeu2019

Siti Archivio Storico Araldico Italiano:
www.contironco.it
www.araldicaitaliana.it
www.araldica.eu
www.araldica.com
www.archivioaraldico.it (redirect a blasonario.it)