mercoledì 21 marzo 2018

"San Marco" il libro di Aldo Rozzi Marin.


Nel momento in cui in Veneto si fa sempre più diffondendo il bisogno di approfondire storia e tradizioni della nostra regione, l’uscita di questo volume agile, didattico e rivolto ad una ampia platea dà una risposta ad una domanda emergente”. Roberto Ciambetti , presidente del Consiglio regionale  del Veneto, ha introdotto così il volume “Sam Marco – il leone e l’evangelista” di Aldo Rozzi Marin presentato quest’oggi a palazzo Ferro Fini alla presenza dell’autore.  Sul carattere divulgativo si è soffermato anche il consigliere regionale Luciano Sandonà (Gruppo Zaia Presidente) “Questo studio di facile accesso  - ha detto Sandonà – vuole dare risposte semplici, non di certo accademiche, a domande altrettanto semplici  ed è interessante  leggere il lavoro di Aldo Rozzi Marin anche per le tante curiosità e l’aneddotica  presentate al lettore che potrà così avere un quadro interessante del simbolo veneziano per eccellenza” . Aldo Rozzi Marin : “Ho voluto ripercorrere la storia di San Marco  anche per capire e dare una risposta al perché questa figura sia stata così importante per Venezia sino a diventare con il suo simbolo, il Leone alato, emblema della Repubblica. In questa città, come nei territori della Serenissima, non troviamo statue o monumenti dedicati a Dogi o a  figure di spicco delle magistrature repubblicane, ma solo Leoni marciani e ciò a dimostrazione della supremazia dell’Istituzione rispetto agli uomini che sedevano nell’Istituzione stessa. Una lezione di straordinaria attualità che giunge da quella simbiosi virtuosa tra Venezia e il suo simbolo”.


Il libro “San Marco il leone e l’evangelista”, suddiviso in tre distinte sezioni, accompagna il lettore alla ricerca delle risposte alle principali domande riferibili a San Marco. Chi era? Come gli venne predetta la fondazione di Venezia? Perché il leone? Come giunse il corpo del Santo a Venezia? Quale unione inscindibile c’era tra la Repubblica, il doge e San Marco? Il primo capitolo “San Marco Evangelista” racconta la vita di Marco. Protagonisti delle prime pagine sono l’infanzia di Marco, il suo rapporto con Pietro, la stesura del Vangelo e la traslazione del suo corpo a Venezia. Il libro prosegue con il secondo capitolo, “San Marco, Patrono della Repubblica Veneta”, che presenta dettagliatamente il rapporto tra San Marco, il Doge e la Serenissima. Un rapporto vero ed autentico riassumibile nel suo simbolo, il leone, pesente in tutto il mondo, come testimonia la sezione fotografica “I leoni di San Marco” a conclusione del libro. Il legame di San Marco con i Veneti, ed in particolare con la città di Venezia e la sua popolazione appare chiaro ed immediato sin dalle prime pagine. Egli è presentato non solo come simbolo ma anche come pura essenza della nostra identità. Un’identità, quella veneta, formata prima di tutto dalla fede cristiana, dalla cultura, dalla lingua, dalle tradizioni, dalla storia e dal territorio.  


Il libro “San Marco il leone e l’evangelista” di Aldo Rozzi Marin, Presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo, sarà presentato martedì 27 marzo p.v. presso la Biblioteca Civica di Camisano Vicentino (VI). "San Marco, il leone e l'evangelista", suddiviso in tre distinte sezioni, accompagna il lettore alla ricerca delle risposte alle principali domande riferibili a San Marco. Chi era? Come gli venne predetta la fondazione di Venezia? Perché il leone? Come giunse il corpo del Santo a Venezia? Quale unione inscindibile c’era tra la Repubblica, il doge e San Marco? Il legame di San Marco con i Veneti, ed in particolare con la città di Venezia e la sua popolazione appare chiaro ed immediato sin dalle prime pagine. Egli è presentato non solo come simbolo ma anche come pura essenza della nostra identità. Un’identità, quella veneta, formata prima di tutto dalla fede cristiana, dalla cultura, dalla lingua, dalle tradizioni, dalla storia e dal territorio.