giovedì 26 aprile 2018

Importante Convegno di Araldica a Varese


Quarto appuntamento con l’annuale convegno nazionale promosso dal Centro Studi Araldici che si pone l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte per quanto riguarda la disciplina araldica, e valorizzarne le sue espressioni più significative. Sede dell’edizione 2018 dell’evento è la sede varesina dell’Università degli Studi dell’Insubria, circostanza che permette all’iniziativa di attirare l’attenzione del mondo accademico verso l’arte del blasone. Alla proposta hanno inoltre aderito “Italia Araldica” e “Bandiere Storiche Onlus”, mentre il quotidiano digitale VareseNews è media partner del convegno, una partnership che ha permesso di lanciare anche un’iniziativa senza precedenti: un censimento delle fonti araldiche presenti sul territorio della provincia di Varese, condotto attraverso i lettori del quotidiano locale.

ARALDICA: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE
Venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018 – Varese
presso Università degli Studi dell’Insubria
Venerdì 4 maggio: Aula Magna Graniero Porati, via Dunant 3, Varese
Sabato 5 maggio: Aula didattica, via Monte Generoso 71, Varese
***
Per ragioni organizzative è preferibile segnalare la propria presenza alla segreteria organizzativa: araldica.varese@gmail.com Per i signori sono consigliate giacca e cravatta..
Per i partecipanti è anche possibile usufruire di una colazione di lavoro presso il vicino ristorante “Vecchio Convento” (30,00 euro); è stata inoltre stipulata una convenzione con un albergo nelle immediate vicinanze (Hotel Ungheria con camere a partire da 64,00 euro; per prenotazione on line: Hotel Ungheria). Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa. L’Università dell’Insubria è raggiungibile sia in auto (sono presenti due distinte aree di parcheggio adiacenti la sede universitaria), che in treno (due distinte possibilità, Ferrovie dello Stato e Ferrovie Nord, in entrambi i casi all’uscita della stazione si trovano le fermate degli autobus, per la giornata di venerdì si potrà utilizzare la “Linea E” con fermata via Ottorino Rossi-Università, per la seconda giornata la “Linea C” con fermata via Monte Generoso-Università).