Don Pier Felice degli Uberti, benemerito della Real Asociación de Hidalgos de España (Don Pier Felice degli Uberti, ben meritevole della Reale Associazione dei Nobili di Spagna). Nel nostro mondo contemporaneo le associazioni nobiliari si sono ridotte a semplici gruppi di amici passati e non rappresentano più la società contemporanea. Le associazioni nobiliari del presente sono completamente prive di quel potere sociale che avevano nel passato e che era una delle caratteristiche della nobiltà, ma fra queste associazioni esiste una unica eccezione: la Real Asociación de Hidalgos de España, che è rigorosa nelle ammissioni e rappresenta un unicum per le sue opere e realizzazioni.
https://www.hidalgosdeespana.es/
Con il suo COLEGIO MAYOR MARQUÉS DE LA ENSENADA
Hidalguia.
https://www.hidalgosdeespana.es/centros/colegio-mayor-marques-de-la-ensenada/ che ospita giovani studenti universitari che sono fra i più studiosi di tutta la Spagna; la Residencia de mayores CASASOLAR https://www.hidalgosdeespana.es/centros/residencia-casasolar/ che ospita in Madrid anziani che possono condurre una vita simile a quelle che conducevano nella propria famiglia; la RESIDENCIA CASAQUINTA dove anziani autosufficienti e non autosufficienti continua a condurre la loro vita seguiti da una equipe medica sempre presente ed attenta. Senza dimenticare le EDICIONES HIDALGUIA https://www.edicioneshidalguia.es/ ovvero la Casa Editrice più importante nel mondo di pubblicazioni legate alla Nobiltà, e alle Scienze Documentarie della Storia, con le importanti riviste Hidalguia e la G de Grandezas y Titulos del Regno
In base agli STATUTI della Real Asociación de Hidalgos de España al CAPITULO X.
- RÉGIMEN DE DISTINCIONES Artículo 56. Beneméritos. Dicono (Tradotto dallo spagnolo):
L'Assemblea Generale, su proposta del Consiglio di Amministrazione, e dopo aver ottenuto un parere favorevole dal Consiglio Consultivo, può nominare membri onorevoli dell'Associazione Reale di Hidalgos di Spagna. Questa distinzione è la più alta assegnata dall'Associazione di Hidalgos. Con esso è possibile riconoscere una lunga storia di straordinario, prezioso e disinteressato lavoro a favore della Real Asociación de Hidalgos de España. La persona proposta deve anche essere un chiaro esempio dell'incarnazione dei valori della nobiltà. Perché un membro della Real Asociación de Hidalgos de España venga proposto a una così alta distinzione, deve appartenere all'Associazione per almeno venticinque anni, e questa distinzione può essere concessa dopo la morte. Tutti gli illustri con la qualità di meritori, appariranno nelle gallerie di ritratti che la Real Asociación de Hidalgos de España istituisce nelle zone di rappresentazione dei loro edifici ". L'Assemblea Generale della Reale Associazione di Hidalgos di Spagna, il 23 maggio 2018, assegnò la distinzione Benemérito al nobile socio Don Pier Felice degli Uberti entrato nella Real Asociación de Hidalgos de España il 23 dicembre 1983, da subito iniziò la sua collaborazione svolgendo moltissime attività sia in campo assistenziale che culturale. seguente il suo lavoro venne premiato con la prestigiosa distinzione delle HOJAS DE ROBLE da accollare ai mandoppi (mandoble). Con la ristrutturazione della JUNTA DE ITALIA dal 12 giugno 1989 divenne SECRETARIO GENERAL DE LA JUNTA DE ITALIA carica che mantenne sino al 24 giugno 2009 quando cessò di esistere per fusione per incorporazione in ITALIA FSI. Dal 16 ottobre 1991 è membro del CONSEJO ASESOR, massima distinzione a vita riservata a 24 membri della RAHE. Inoltre appartiene ad importantissime corporazioni nobiliari sia italiane, spagnole e scozzesi. (Sotto: Colegio Mayor Marques de la Ensenada)
Il Dr Pier Felice degli Uberti dopo una vita lavorativa svolta ad alti livelli direttivi in vari istituti di credito, è da decenni una indiscussa autorità mondiale al massimo livello in araldica, genealogia ed ordini cavallereschi CIGH nal Commission for Orders of Chivalry - ICOC, della Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie Interna ICFHS; Vice- Internationale de Généalogie Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica - IIGH,
- AIH, Accademico di merito della Real Academia Matritense de Heráldica y Genealogía RAMGH. È Direttore responsabile di Nobiltà, rivista di araldica, genealogia, ordini cavallereschi, de Il Mondo del Cavaliere, rivista internazionale sugli Ordini Cavallereschi e di altri 6 Bollettini e Notiziari.