venerdì 12 ottobre 2018

Pierluigi Romeo di Colloredo Mels è il nuovo vice presidente di Aristocrazia Europea


Il Conte Dott. Prof. PIERLUIGI ROMEO di COLLOREDO MELS (Signore di Colloredo, Mels e ville annesse, Conte del Sacro Romano Impero e Nobile di Recanati), archeologo, esperto di antico Egitto, docente universitario, studioso e scrittore, Capitano dei Granatieri di Sardegna ed autore di una ventina di libri di storia militare, è il nuovo vice presidente della associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea. Complimenti ed auguri di buon lavoro.





CURRICULUM VITAE di PIERLUIGI ROMEO di COLLOREDO


LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 11 Febbraio 1966.

FORMAZIONE E STUDI: ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico G. de Sanctis di Roma.

Si è laureato in Lettere presso l'Università di Roma La Sapienza con tesi in Egittologia dal titolo Le divinità siriane in Egitto (Rel. prof. A. Roccati, Corr. prof.ssa L. Bongrani Fanfoni) con il punteggio di 110 e lode, il 25/07/94.

Si è specializzato in Archeologia Orientale (indirizzo egittologico) il 2/04/98 presso la Seconda Scuola di Specializzazione in Archeologia Orientale presso la medesima Università, con tesi dal titolo Una pittura parietale dalla tomba di Djehutihotep a Dra Abu el Naga (T.T. A 16) nel manoscritto Hay 29851.101 con il punteggio di 70 e lode.
Durante detta specializzazione ha seguito corsi di Diritto e Legislazione dei Beni Culturali ed Ambientali, Museologia e Museografia, Rilievo ed analisi tecnica dei Monumenti Antichi, oltre a quelli relativi alle discipline archeologiche orientali e classiche.

 Cultore della Materia presso la Cattedra di Antichità Nubiane dell’Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Lettere, dipartimento di Studi Storico-Religiosi), presso cui ha tenuto seminari, soprattutto incentrati sui rapporti e gli interscambi culturali tra Egitto e Nubia nel II e nel I millennio a.C., la presenza egizia in Nubia e la nascita dello stato kushita e della XXV din; ha partecipato alle sessioni di esame quale membro di commissione.

Docente di Egittologia presso l' università UPTER di Roma

Iscritto all’Albo dei Professionisti del Comune di Guidonia M. Celio quale archeologo.

Guida Turistica patentata per la Provincia di Roma

LINGUE STRANIERE: inglese, francese e spagnolo scritti e parlati; tedesco a livello strumentale; arabo parlato.
Greco, Latino, Egiziano classico, Copto, Ebraico.

E’ autore di numerosi articoli di carattere archeologico, artistico e storico-religioso,

Redattore per l’edizione italiana dell’Encyclopaedia Britannica di voci di carattere egittologico e storico-religioso vicino orientale (incluse le religioni misteriche d'età romana) ed iranico (1997-1998),

Professore di Italiano, Latino e Greco presso l’Istituto Socrate, via S. Bernadette 36, Roma

Svolge attività di conferenziere su argomenti storico-archeologici ed artistici presso diversi enti ed associazioni culturali,

Guida turistica specializzata in archeologia e storia dell’arte: visite in Etruria Meridionale, Paestum, Pompei, Oplontis ed Ercolano, Roma (varie località di interesse archeologico ed artistico), crociere sul Nilo.

Ha esperienza didattica di lezioni private di italiano, latino, greco, storia, storia dell’arte,

Ha esperienza nel campo delle public relations.

Responsabile risorse del personale presso Consulcesi srl (Roma)

Ha partecipato agli scavi dell’Università di Roma La Sapienza alla tomba di Sheshonk ( TT 27, el Asasif, Tebe Ovest, Egitto) con i proff. S. Donadoni, S. Bosticco ed A. Roccati.

Ha diretto per conto della Soprintendenza Archeologica per il Lazio gli scavi della necropoli di Martellona- Don Uva (Guidonia), 2003.

Ha diretto per conto della Soprintendenza Archeologica per il Lazio gli scavi della necropoli e della villa romana di Via Trento  (Guidonia), 2003- 2004.

Scavi di trincee esplorative a Setteville (Guidonia), Via Muratori 

scavo e rilievo della cisterna romana di via della Maddalena,  Setteville Nord,

Cisterna romana, loc. Casacalda

Scavi esplorativi per la posa degli impianti di Collettamento in via M. Simone (Guidonia- RM) con determinazione dirigenziale n.335 del Comune di Guidonia M. Celio per conto della Soprintendenza Archeologica di Roma.

Scavi per conto della Soprint. Archeologica Lazio e Regione Lazio, vicolo Quarto Grotte, Albano Laziale (RM)

Scavi per conto della Soprint. Archeologica Lazio e Comune di Tivoli, piazzale M. Yourcenar, via di Villa Adriana, Villa Adriana, Tivoli (RM)

Scavi per conto della Soprint. Archeologica Lazio, p.za Nicodemi, Tivoli  (RM)

Sondaggio archeologico presso il plesso di via Lionello Venturi 13, Roma

Consulenza e traduzione su richiesta della Soprintendenza Archeologica per il Lazio dei testi egiziani dalla zona dei nuovi scavi di Villa Adriana (dott. Z. Mari).

 In collaborazione con l'Isp. On. dott. Eugenio Moscetti della Soprintendenza Archeologica per il Lazio ha curato l'allestimento della mostra sulla Triade Capitolina di Guidonia presso il museo della Via Cornicolana (Setteville di Guidonia, RM)

Ha collaborato con Soprintendenza Arch. Per il Lazio all’allestimento della mostra Suggestioni egizie a Villa Adriana curando i pannelli sulla cultura egiziana in età adrianea e la scheda delle statue di sovrano dalla cd Villa di Cassio a Tivoli e il canopo d’alabastro del Museo Gregoriano Egizio.

Consulente presso in Nucleo BBCC dei Carbinieri.

Si è occupato delle schede del materiale egizio, nell’ambito del progetto di schedatura dei materiali archeologici venduti all’asta dal 2000, curato dal Ministero dei BB.CC.AA. (dott.ssa S. Gatti) e dalla Gabrius (dott.sa L. M. Rizzi), in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con la Guardia di Finanza

Nell’ambito della Specializzazione in Archeologia Orientale si è occupato della ricognizione e del rilevamento del palazzo imperiale del III-IV sec. a Praesentia (Nag el Hagar, Egitto), del settore orientale delle cave romane di porfido del Mons Porphyrites (Gebel Abu Dukhan, Egitto), delle stationes del deserto orientale egiziano e dell’area estrattiva di Wadi Timnah (deserto di Negev, Israele).

Pubblicazioni a carattere scientifico:

Alcune note sulle cave di Turchese del Wadi Maghara, Geo-Archeologia 1988,2

Note sul "Porfido imperiale", Geo-Archeologia 1989,2

Uso dell'argento nell'Egitto dinastico, Geo-Archeologia 1990,2

L'esercito assiro: organizzazione e terminologia militare, Panoplia 3,1990

L'ideale maschile nell'Antico Egitto in Fascino e bellezza. Gli ideali maschili nel mondo preclassico. Atti del Convegno (a cura di C.Saporetti), Roma 1991.

"Stele di Qadesh" e "Cippi di Horus", in Vicino Oriente XI (1998)

La dea Qadesh in Egitto, in P. Negri Scafa, P. Gentili (curr.) Donum Natalicium. Studi in onore di C. Saporetti, Roma 2000

Il territorio di Shasw, Atti del V Congresso italiano di Egittologia e Papirologia, Firenze 2000.

I templi ramessidi di Nubia, Geo-archeologia, 2, 2000

Documenti relativi ai culti castrensi nell’Egitto romano (I-III sec. d. C.), Annali della Società Nomentana di Storia ed Archeologia, 4, 2003

Un rilievo mitraico da Montecelio, Annali della Società Nomentana di Storia ed Archeologia, 5, 2004

Le cave di porfido imperiale del Gebel Dukhan (Porphyrites Mons), ivi

Considerazioni sui reperti egizi ed egittizzanti recentemente rinvenuti a Villa Adriana, ivi

Sullo stesso numero dell’ANSA è pubblicata la relazione di scavo del sito delle Fosse (in coll. con E. Moscetti et alii)

L’abbandono della villa romana delle Fosse (Guidonia, Roma). Possibili cause geo-sismologiche (con M. Pirro, Ist. Naz. Geofisica e Vulcanologia), La Geoarcheologia: metodi ed Applicazioni. Programmi e riassunti, Verona 2005

L’obelisco di Adriano al Pincio ed il presunto Antinoeion di villa Adriana, AANSA, 6 (2005) Roma

L’Egitto al tempo dei Romani, in B. Adembri (cur.) Suggestioni egizie a Villa Adriana, Electa Mondadori, Milano 2006.

Aspetti della politica religiosa achemenide in Egitto: alcuni rilievi del tempio di Amon nell'oasi di Kharga, AANSA, 7 (2006)  Roma.


Sabina e l’Egitto in B. Adembri, R. M. Nicolai (curr.) Vibia Sabina, da Augusta a Diva, Electa Mondadori, Milano 2007.

Ancora a proposito dell’obelisco di Adriano al Pincio, AANSA 8 (2007)

I "ritratti del Fayyum": il problema della committenza, AANSA 9 (2008)

Scheda: Panoplia in bronzo, in La memoria  ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri. Roma, Palazzo del Quirinale 23 gennaio- 16 marzo 2014, Roma 2014

Voci stese in qualità di Redattore per l’Encyclopaedia Britannica (ed. italiana):

Re, Valle dei; el Giza, necropoli di; Maydum; Per Ramessu; Egittologia; Fayyum, ritratti del; Sarcofago; Sfinge; Belzoni; Budge; Carnarvon; Champollion; Tolomeo I Soter; Achemenide, dinastia; Sinuhe; Atum; Mut; Akh; Baal; Astarte; Anath; Reshef; El; Asherah; Yamm; Yarikh¸ Qedesha¸ Aqhat, epopea di; Galli; Attis; Mitraismo; Mitra; Anahita; Verethraghna;

Ha inoltre in corso di pubblicazione:

L’abbandono della villa romana delle Fosse (Guidonia, Roma). Possibili cause geo-sismologiche (con M. Pirro), Quaternario,

Sta attualmente completando uno studio su alcuni reperti vicino orientali provenienti dalla tomba di Shabataka ad el Kurru, Sudan (XXV din) ed un lavoro sulla sezione dedicata all’Egitto da J.J. Winckelmann nel primo libro della Storia dell’Arte nell’Antichità.

Lavori di  storia ed antropologia culturale:

Passo Uarieu. Le Termopili delle CCNN in Etiopia, Genova 2007

Eserciti sul Piave 1917- 1918, Roma 2007

La Battaglia del Solstizio. Piave, giugno 1918, Genova 2008

La Guerra Italo- etiopica 1935- 1936, Roma 2008

Emme Rossa! Le CCNN sul Fronte russo, 1941- 1943, Genova 2008

I pretoriani di Mussolini. Storia militare delle CCNN 1923- 1943, Roma 2009.

I Pilastri del Romano Impero. Le CCNN in Africa Orientale 1935- 1936, Genova 2009

…Et l’Alifante battaglio coll’Aquila. Sigismondo Pandolfo dei Malatesti e Federico da Montefeltro: vita parallela di due condottieri nell’Italia del XV secolo, Roma 2009

(i suddetti volumi sono presenti nel catalogo della Library of Congress, Washington DC, e della Berkeley University of California, Los Angeles)

Il trionfo di Vespasino. Cremona, 69 d.C., Roma 2016.

Montecelio a Mezzanotte, Spiriti fantasmi e folletti della tradizione cornicolana, Guidonia 2002

Leggende e tradizioni popolari, in S. G. Vicario (cur.) Guidonia la città delle ali, Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2003.

ALTRO: vincitore di borsa di studio per merito essendosi classificato primo al concorso di ammissione alla suddetta Scuola di Specializzazione.

Partecipazione come relatore al convegno su Ideali maschili nell'antichità preclassica, presieduto dal prof. C.  Saporetti (Università di Pisa), con intervento sull’Ideale maschile nell'antico Egitto,

VI Congresso Internazionale di Egittologia, Torino 1991,

II Congresso Internazionale di Micenologia, Roma- Napoli 1991,

alla Giornata di Studi di Egittologia patrocinata dall'Università di Torino, Museo egizio di Torino, Istituto italiano per la civiltà egizia, con l’intervento Stele di Qadesh e stele di Horus,

al V congresso italiano di Papirologia ed Egittologia, patrocinato dall’Istituto Papirologico G.Vitelli (univ. di Firenze) e dall’Istituto Italiano per la civiltà egizia con relazione su Shasw: territorio e genti.

Al convegno La Geoarcheologia: metodi ed applicazioni, organizzato dall’Associazione Italiana per lo studio del Quaternario, con l’intervento L’abbandono della villa romana delle Fosse (Guidonia, Roma). Possibili cause geo-sismologiche (con il dott. M. Pirro, INGV), Verona 2005

Ha ricevuto il Premio A. Durantini 2005 per lo studio su  L’obelisco di Adriano al Pincio e Villa Adriana.

Ha viaggiato per motivi lavorativi, di studio e culturali in Egitto, Israele, Tunisia, Kenya, Indonesia, Thailandia, Messico, Guatemala (area classica di Tikal, Petèn), Francia, Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Portogallo, Croazia, Turchia.

CONOSCENZE INFORMATICHE: Windows, Office 2003, Internet, Excel, Netscape Navigator, Microsoft Explorer.

SERVIZIO MILITARE: Ha assolto gli obblighi militari presso il III° btg Granatieri “Guardie” quale ufficiale di complemento.
Durante il servizio militare ha conseguito i distintivi di Ardimento e di Paracadutista  militare presso la S.Mi.Par di Pisa.
Ha prestato servizio in Somalia; è decorato della Croce al merito per le missioni di pace all’estero.
E’ capitano f (g) della Riserva

Non ha mai riportato condanne penali .

Socio della Società Nomentana di Storia ed Archeologia, dell' International Association of Egyptologists (Leiden)
E’ membro dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia.

E' stato consigliere scientifico del Gruppo Archeologico Latino "Latium Vetus" Onlus.