giovedì 21 giugno 2018

"Fraternità Mauriziana"


Carissimi

veramente con tanta gioia - quella che insieme abbiamo vissuto e condiviso la sera del 10 giugno a Villa Antona Traversi - vi scrivo per esternarvi tutta la soddisfazione, mia e di SAR il Principe Emanuele Filiberto, nostro graditissimo ospite, per l’ottima riuscita dell’evento del 10 giugno u.s., che ci ha visti convenuti in più di 200 a Villa Antona Traversi di Meda.
Abbiamo potuto sperimentare lo spirito di fraternità mauriziana tanto nella preparazione quanto nello svolgimento dell'evento. Uno spirito che ci porta a condividere sempre più i valori del nostro Ordine e ad operare secondo le indicazioni di SAR il Principe Gran Maestro.
Credo che l'invito forte e chiaro che ci è stato rivolto da SAR Emanuele Filiberto, nel suo discorso a larghi tratti spontaneamente “a braccio”: a "riempire di sostanza" il nostro essere Cavalieri e Dame, a capire che "militare negli Ordini Dinastici di Casa Savoia non può essere solo appuntarsi una medaglia o indossare una bel manto" segni un punto di non ritorno per la nostra Delegazione.
La serata del 10 giugno è stata un’ulteriore occasione di permanere concretamente e generosamente nel solco, cinque volte secolare, dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e della sua opera di beneficenza e carità, che oggi per la Delegazione di Lombardia si è concretizzata nell'oblazione di 21.000 euro, a sostegno della Coooperativa Sociale Oftal nel progetto di ampliamento della struttura per disabili di Montebello della Battaglia.
La cifra elargita è frutto di una forte sinergia all'interno della Delegazione che, oltre all’evento di Meda, ha visto impegnati i Vicariati in diverse iniziative e ha avuto il sostegno generoso delle oblazioni di molti confratelli e consorelle.
Un ringraziamento di cuore a quanti ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo: a SAR il Principe Emanuele Filiberto, che ci ha onorato della Sua presenza; alla carissima amica Federica Priuli Antona Traversi Grismondi e a suo figlio Giovanni, che ci hanno signorilmente ospitato nella cornice della loro prestigiosa residenza; alla Segreteria del Delegato e all’Ufficio del Cerimoniale della nostra Delegazione, con particolare menzione per la Dama Franca Sciaraffia e per i Cavalieri Alberto Di Maria e Thomas Linty, per l’ottima organizzazione e la magistrale conduzione dell’evento; ai Vicari per il capillare lavoro di sensibilizzazione sul territorio; al confratello Pasquale Griesi per l’allestimento della emozionante scenografia sabauda della Villa e per la mostra di cimeli storici dell’Ordine Mauriziano; alla Scuderia Savoia Cavalleria e al suo Presidente il confratello Andrea Boezio Bertinotti per aver impreziosito con l’esposizione graditissima di auto d’epoca il parco della Villa; ai confratelli Ettore Galazzi, Claudio ed Emanuele Felotti per il supporto logistico; alla Ditta Marini Flowers di Voghera per aver regalato l’addobbo floreale; a tutti i partecipanti, Cavalieri, Dame, Amici, Simpatizzanti, ciascuno con la sua personale arricchente presenza.
L’esempio di carità dei nostri Santi e Beati ci sia sempre di sprone per onorare il nostro stato di Dame e Cavalieri degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Cav Uff Dott Don Maurizio Ceriani
Delegato e Priore di Lombardia