venerdì 19 febbraio 2021

"Le Amazzoni" di Pierluigi Romeo di Colloredo Mels


E' uscito l'ultima delle documentate ricerche storiche (oltre sessanta quelle già pubblicate) del nostro presidente di Aristocrazia Europea, il conte prof. Pierluigi Romeo di Colloredo Mels (archeologo, egittologo, ricercatore storico, esperto di storia militare, docente universitario a La Sapienza di Roma). Si tratta di un libro dedicato al mito delle Amazzoni ed alle fondamenta storiche, archeologiche, documentali e antropologiche, di questa leggenda. La breve presentazione del testo è stata curata dalla nostra vice presidente di Aristocrazia Europea, la nobildonna georgiana dott. Lali Panchulidze, che di quelle terre è originaria e che della Amazzoni ha certamente conservato lo spirito combattivo.






 

domenica 7 febbraio 2021

Aristocrazia Europea: apolitica, apartitica, superiore...


Aristocrazia Europea, pur essendo sodalizio tradizionale e identitario, dal coerente Spirito cavalleresco e patriottico, è associazione culturale assolutamente apolitica e apartitica. La libera attività politica, l'adesione partitica e gli incarichi pubblici istituzionali di alcuni nostri associati è certamente legittima, soprattutto quando coerente con i nostri valori, ma non va mai confusa con gli scopi e le attività prettamente culturali della nostra Associazione. 

Il Presidente, Pierluigi Romeo di Colloredo Mels

Aristocrazia Europea: laica, Cristiana, ecumenica...

Aristocrazia Europea è associazione culturale laica ma che si riconosce nella storia, nelle tradizioni, nei valori e nei principi della classicità greco romana e della Civiltà Cristiana medievale. Per questo Aristocrazia Europea non può che dirsi associazione culturale e cavalleresca cristiana. Dei nostri oltre 700 associati: il 65% sono cattolici, il 25% ortodossi, il 5% appartiene a chiese cristiane riformate (sopratutto anglicana e luterana) e il 5% ad altri culti e credenze religiose (trattasi di soci onorari africani o dell'estremo oriente). Aristocrazia Europea, con fraterno spirito cristiano ecumenico, ha due cappellani, uno cattolico e uno ortodosso ( Reverendo Padre Claudiu Ioan Cocan, parroco della Chiesa Romena). Aristocrazia Europea riconosce e collabora solo con le Chiese canoniche, ufficialmente riconosciute, nel pieno rispetto delle loro gerarchie interne.

Nella foto: Monsignor Paolo Cartolari dei Marchesi di Papiano (Cappellano Cattolico) e la Contessa Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri (vice presidente con delega alle relazioni internazionali ed al dialogo ecumenico, fedele ortodossa georgiana).